Wednesday, September 13, 2017

...e se non ci fosse il DOLOMITI 3D? ...come sarebbe?

...Una domanda che mi hanno fatto in tanti...ma che non ho mai preso in considerazione. Ma proprio ieri in un vecchio archivio ho trovato alcuni screen che avevo ripreso da X-Italy proprio della zona Dolomitica.
(In pratica X-Italy era l'unico scenario (free) con ortofoto di tutta Italia)... e così ho provato a paragonare alcune zone con lo scenario DOLOMITI 3D.
Le foto del Dolomiti 3D sono relative a X-Plane 11 e non sono state ri-elaborate ma esattamente come memorizzate in X-Plane.
La differenza è molto evidente, ma questo sta anche ad indicare, oltre ovviamente a tutto il lavoro con Dolomiti 3D, del grande progresso con l'ultima versione di X-Plane 11...la vera simulazione della realtà!...il resto lo fa il DOLOMITI 3D!

2 comments:

andrea said...

Molto interessante... mi pare addirittura di notare la riduzione del ghiacciaio della Marmolada in Dolomiti 3D rispetto a X. Non sarà che il cambiamento climatico e' talmente veloce che anche gli scenari devono essere adeguati?

Frank Dainese said...

Dipende tutto dalle foto a disposizione, spesso sono di stagioni intermedie quindi presentano ancora qualche zona nevosa...comunque il ghiacciaio della Marmolada visto pochi giorni fa è veramente in agonia...